La Gestione Ordinaria di un Condominio a Verona, secondo noi

Un compagno fedele che veglia, difende e accompagna.

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Potrebbe sembrare un accostamento fuori luogo, al limite dell’ingiuria per la bistrattata categoria degli amministratori condominiali, eppure riflettendoci un buon gestore di condomini a Verona (e non solo) garantisce disponibilità e presenza, custodisce e veglia affinchè sia garantita la massima protezione a quanto affidatogli. Si instaura un rapporto particolare tra i condòmini e l’amministratore, un rapporto che necessariamente deve essere caratterizzato da massima fiducia reciproca e tanto, tanto dialogo. Gestire un condominio spesso non è semplice, specialmente per dissidi interni oppure per difficoltà economiche; è necessaria la presenza di una figura che cerchi di mediare, stemperare e al contempo mostrare rigore e fermezza nel far rispettare le regole che sono alla base della vita condominiale, che è pur sempre una vita di comunità. La Legge e il buon senso affidano vari compiti all’amministratore di condominio, per quanto riguarda la “ordinaria amministrazione” i compiti principali riguardano la custodia dei beni comuni preservandone l’integrità e il controllo e la regolamentazione del loro utilizzo da parte dei vari condòmini affinchè non vengano pregiudicati i diritti degli altri. La Legge e il buon senso impongono al condominio, legalmente rappresentato dall’amministratore, una serie di adempimenti che innanzitutto garantiscano la sicurezza di abitanti e lavoratori che frequentino l’edificio; per questo motivo è compito dell’Amministratore garantire una manutenzione costante e verifiche periodiche sulle criticità presenti nell’edificio che potrebbero arrecare danni ai condòmini oppure a terzi: si pensi alla prevenzione incendi per locali garage o centrali termiche, oppure al controllo periodico sugli ascensori (bisogna cercare di evitare che si possano verificare incidenti, ad esempio porte aperte senza cabina al piano, oppure cedimento delle funi..), o ancora alla manutenzione dei cancelli automatici, che in caso di malfunzionamento potrebbero danneggiare i veicoli o peggio ferire persone, o, ancora, la sicurezza della messa a terra.. bisogna garantire anche la sicurezza delle persone che vengano a lavorare in condominio.. insomma è necessario che qualcuno abbia sempre gli occhi aperti, però è altresì necessaria la collaborazione e la partecipazione attiva dei singoli condòmini per aiutare l’amministratore a scovare le criticità. C’è poi il lato contabile, mantenere i conti in ordine e gestire la compartecipazione alle spese dei singoli condòmini, cercando di gestire nella massima trasparenza e dedicando il tempo necessario a sciogliere eventuali dubbi; sicuramente “pagare le tasse non è bellissimo” ma anche a livello condominiale ci si rende conto che con una buona pianificazione individuale si può contribuire a mantenere efficiente il bene comune e, quantomeno, a preservarne il valore nel tempo, ma ciò si riesce a fare con consapevolezza soltanto con il dialogo e la schiettezza, perché la fiducia verso il gestore deve essere massima. Per quanto mi riguarda, preferisco operare con condomìni di piccole e medie dimensioni, non per difficoltà operative bensì perché è più facile creare squadra e raggiungere il target di condominio sereno. Eccoci quindi agli elementi essenziali che caratterizzano la mia gestione ordinaria di un condominio, tutte attività comprese all’interno di una singola voce di bilancio, senza costi nascosti, senza sorprese, il cosiddetto Compenso Onnicomprensivo dell’Amministratore di Condominio:
 Passaggio di consegne con la precedente amministrazione.
Rappresentanza legale del condominio o della comunione.
– Predisposizione ed invio del rendiconto consuntivo e del preventivo ordinario con i relativi riparti, nota informativa sulla gestione, conto economico e situazione patrimoniale.
– Su richiesta e senza spese, gestione separata contabilità del conduttore.
– Presenza nelle assemblee (1 ordinaria e 1 straordinaria) comprese nel compenso
– Presentazione direttamente in assemblea di tutti i giustificativi di spesa relativi al condominio, su richiesta anche in forma cartacea ma con preavviso di 7 giorni per predisposizione. Le fatture e i movimenti di gestione saranno comunque sempre visionabili direttamente online mediante il sito o la APP del condominio, compresi nel preventivo ordinario.
– Accesso personale per tutti i condòmini all’area riservata di questo sito (vedi menu in alto) online su pc, oppure tramite APP  su smartphone e tablet con evidenza della situazione contabile personale, scadenze, rate, versamenti e i documenti generali del condominio (entro 40 giorni da conferimento incarico e passaggio consegne con precedente amministrazione, poi aggiornati entro 10 giorni lavorativi da data movimento).
– Ogni movimento di incasso e spesa transita attraverso conto corrente intestato al condominio, come per prescrizione di Legge: saldo registro contabile e saldo conto corrente bancario coincidono al centesimo.
– Su richiesta, nota informativa per i singoli condòmini relativa ad ogni bilancio con evidenza delle spese di competenza, dei versamenti e del saldo finale individuali.
– Esecuzione delle delibere assembleari in materia ordinaria, disciplina dell’uso delle parti e dei servizi comuni
– Cura dei rapporti di ordinaria amministrazione con la Pubblica Amministrazione, con i fornitori e i dipendenti del condominio, stesura di lettere, contratti e avvisi inerenti ordinaria amministrazione, stipula e aggiornamento delle polizze di assicurazione, denuncia sinistri.
– Adempimenti fiscali relativi ad attività ordinaria del condominio (ritenute, f24, 770, CU a fornitori…).
– Compimento degli adempimenti di sicurezza obbligatori e di quant’altro previsto dalla Legge e dalle vigenti normative in materia ordinaria (CPI, Direttiva Macchine, Ascensori, Messa a Terra, Manutenzioni e Verifiche di Legge in generale).
–   Conservazione dell’archivio dei documenti per i tempi previsti dalla Legge e protezione dati sensibili ex GDPR. 

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